Festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo

Il Festival Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, quest’anno avrà luogo da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2017 a Milano all’UniCredit Pavilion. Giunto alla terza edizione, il festival vuole raccontare gli eventi più importanti e i valori universali che scuotono il mondo, la Società in cui viviamo nei suoi aspetti economici, culturali, del lavoro, ma anche piccole storie personali ispirate dalla nostra vita sociale nei suoi aspetti più controversi.

L’iscrizione al festival è gratuita e la domanda deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione compilabile online entro e non oltre il 30 giugno 2017.

Chi può partecipare

Possono partecipare al Concorso Storie dal Mondo Contemporaneo lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi documentari terminati dopo il 1 gennaio 2016.

Sono escluse dalla partecipazione le opere che hanno avuto in qualsiasi modo proiezioni pubbliche e/o passaggi televisivi/web, in alcun modo e formato, in Italia e che hanno partecipato a festival nazionali (deve essere anteprima).

Il concorso italiano è riservato a produzioni italiane indipendenti: si intendono produzioni italiane le produzioni in cui almeno il 50% o più del finanziamento del film proviene da fonti in Italia, ove il regista sia italiano, e almeno buona parte delle riprese sia avvenuta su territorio italiano. Si intendono produzioni indipendenti le produzioni non totalmente commissionate da broadcasters.

I titolari delle opere selezionate dovranno fare pervenire, entro 5 giorni dalla conferma dell’avvenuta selezione, la seguente documentazione ai fini della preparazione dei materiali del Festival:

Per mail a contest@visionidalmondo.it (OBBLIGATORI):

  • sinossi (max 300 parole) con relativa scheda tecnica
  • cast artistico e tecnico
  • biografia del regista
  • filmografia completa del regista (segnalando i titoli originali delle opere e relativi premi vinti)
  • breve commento (max 150 parole) del regista sul documentario
  • 1 foto del regista in alta risoluzione (formato jpg)
  • 4 foto del film in alta risoluzione (formato jpg)
  • Un trailer digitale del documentario (30’’ max) per uso promozionale (formato mp4 o h264)

I formati di proiezione ammessi al concorso italiano del Festival sono: DCP e Blu-Ray (tutti i formati devono essere in Alta Definizione). Le copie dei documentari selezionati al festival devono arrivare in uno dei formati sopra elencati, insieme a una copia di sicurezza in Blu-Ray, entro e non oltre il 5 settembre 2017, seguendo le istruzioni che verranno fornite dall’Ufficio Programmazione.

Sezioni

Panorama Internazionale

Una selezione di lungometraggi che si sono affermati e sono stati premiati nei grandi Festival internazionali dell’ultima stagione. Produzioni indipendenti o finanziate dai grandi network, ma tutte sotto il segno della qualità e dell’originalità. I film sono presentati in anteprima nazionale. La Sezione Panorama Internazionale non partecipa al Concorso.

Concorso Italiano

Storie dal Mondo Contemporaneo raccontate dai filmmaker italiani di oggi. La selezione sarà fatta attraverso un bando di concorso specifico (vedi bando) ed è pensata soprattutto per giovani autori. Per questo non ci sono limiti di formato, di durata, di tecniche realizzative.

Fuori Concorso

In programma alcune anteprime di importanti produzioni italiane e internazionali realizzate nel 2016/2017.

Masterclass/ Premio Alla Carriera

Incontro pubblico con un maestro del cinema documentario internazionale a cui verrà assegnato il Premio alla carriera Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà. In programma anche una selezione di opere, sia realizzate dallo stesso autore che da lui scelte come fondamentali per il suo percorso artistico.

Workshops / Panels

Workshops, panels in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria, professionisti del settore.

Premi:

  • Premio UniCredit Pavilion di 5000 euro;
  • Premio UniCredit Pavilion Giovani, di 2500 euro.

Chi volesse presentare la propria opera al Festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo, può consultare la versione integrale del bando e compilare la domanda online al seguente link:

http://www.visionidalmondo.it/bando/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *